"Dune: Prophecy" è una serie televisiva di fantascienza del 2024 sviluppata da Diane Ademu-John e Alison Schapker per HBO. La serie è ambientata nell'universo di Dune creato da Frank Herbert e si concentra sulle origini delle Bene Gesserit, una potente forza sociale, religiosa e politica le cui membri possiedono poteri sovrumani dopo anni di intenso addestramento fisico e mentale.
La trama si svolge circa 10.000 anni prima degli eventi di "Dune" e "Dune: Part Two" e inizia ottant'anni dopo che un'alleanza di umani ha sconfitto gli eserciti delle macchine pensanti che avevano quasi sterminato l'umanità. Le sorelle Valya e Tula Harkonnen lottano per mantenere il potere e l'influenza della Sorellanza e combattere le forze che minacciano il futuro dell'umanità.
La serie esplora le origini della Sorellanza (che in seguito diventerà nota come Bene Gesserit), la loro ascesa al potere e all'influenza nell'Impero, nonché le loro lotte personali, i conflitti e la battaglia contro un nemico profetizzato (il Reckoning o Tiran-Arafel). Inoltre, la serie approfondisce aspetti storici chiave dell'universo di Dune, come le radici delle famiglie Harkonnen e Atreides.