Doppia copertina reversibile spa/ita
"The Music Lovers" è un film drammatico britannico del 1971, diretto da Ken Russell. La trama si concentra sulla vita e la carriera del compositore russo del XIX secolo, Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
Il film esplora la lotta di Tchaikovsky contro la sua omosessualità latente e il suo matrimonio disastroso con Antonina Miliukova (Glenda Jackson), una ninfomane depressa 1 2. Tchaikovsky riceve il sostegno di una ricca vedova, Madame Nadezhda von Meck, che diventa sua patrona senza mai incontrarlo di persona.
La storia è presentata attraverso flashback, incubi e sequenze di fantasia accompagnate dalla musica di Tchaikovsky.
Il film esplora anche il deterioramento della salute mentale di Tchaikovsky e la perdita del sostegno di von Meck, culminando nella sua morte per colera dopo aver deliberatamente bevuto acqua contaminata.
Durante un'inusuale tempesta di pioggia a Sydney, un alterco tra un gruppo di aborigeni in un pub porta alla misteriosa morte per annegamento di uno di loro. Burton, che normalmente si occupa di diritto societario, viene incaricato di difendere gli accusati. Mentre indaga sul caso, Burton inizia a sperimentare sogni bizzarri e scopre di avere una connessione mistica con gli aborigeni e con i fenomeni meteorologici sempre più strani che affliggono la città.